Nel corso degli ultimi due o tre anni, in maniera del tutto imprevista, le persone hanno ricominciato a dedicare una grande attenzione all’aspetto della propria casa, all’arredamento delle stanze e dei luoghi domestici in cui trascorrono la maggior parte della propria vita, anche a causa delle nuove abitudini sociali imposte dall’emergenza sanitaria (in particolare lo smart working). Molte persone, mentre si trovavano parzialmente rinchiuse tra le mura di casa, hanno iniziato a prendere in considerazione tutti quei piccoli lavori che erano stati accantonati, o per i quali non si era mai riusciti a trovare il tempo: la sostituzione di una porta o di un infisso, la riparazione di un armadio, l’installazione di una nuova finestra o perfino l’aggiunta di nuovi mobili in diverse aree della casa. Tutto ciò ha portato a un sensibile aumento delle richieste di intervento all’interno delle abitazioni, quasi tutte culminate con una riprogettazione del contesto domestico o in una sua sostanziale modifica, al fine di adattarlo alle nuove necessità di chi deve trascorrere più tempo in casa. Le richieste sono state così tante che in alcuni casi, per cause di forza maggiore, trovare degli operatori esperti capaci di portare a termine questi adeguamenti strutturali si è rivelato particolarmente difficile, se non addirittura impossibile. In una fase storica di questo genere, caratterizzata da un rinnovato interesse per tutto ciò che riguarda la casa e i suoi arredi, poter contare su un partner affidabile e competente per la realizzazione dei più disparati lavori domestici rappresenta senza dubbio una grande conquista: non solo per la bellezza della propria casa, ma anche per il benessere delle persone che ci vivono e per la qualità complessiva della propria vita (anche al di fuori delle mura domestiche).
Chiunque dovesse aver bisogno di effettuare i più svariati lavori di falegnameria, o di riprogettare i propri arredi interni, può rivolgersi senza dubbio alla falegnameria del Piano di Barbengo, che da più di dieci anni continua a garantire un’assistenza di qualità e un supporto professionale nella realizzazione di mobili e altri prodotti artigianali, ma anche nell’installazione di infissi, porte e finestre. L’attività è portata avanti dall’esperto di falegnameria Fabio Militello e da suo figlio, la cui costante crescita professionale – insieme alla soddisfazione di tutti i clienti – rappresenta certamente uno dei principali motivi d’orgoglio per il titolare, e anche una delle ragioni fondamentali che lo inducono ad andare avanti e a continuare a proporre interventi di qualità in tutto il Canton Ticino.
Una parte fondamentale del lavoro della falegnameria è rappresentata dall’ascolto delle necessità del cliente: durante i sopralluoghi, o di fronte a specifiche richieste, si cerca sempre di prestare la massima attenzione a ciò che viene espresso dalle persone, in modo tale da potergli fornire la miglior assistenza e un supporto preciso, professionale e senza alcuna sbavatura. La lunga esperienza nel campo, inoltre, permette a Fabio Militello e al suo staff di proporre delle consulenze di alto livello, sempre tese alla risoluzione dei problemi delle persone in modo pratico, veloce e tempestivo. Uno dei valori cardine dell’azienda è proprio la trasparenza, che si manifesta soprattutto quando la falegnameria elargisce consigli preziosi in merito alla realizzazione di un determinato lavoro.
La falegnameria del Piano si occupa con successo della realizzazione di porte, letti, tavoli, cucine e mobili di vario genere, e garantisce anche ai suoi clienti un valido supporto nella manutenzione di porte e finestre, nella progettazione dell’arredamento d’interni e nella realizzazione di disegni e progetti personalizzati, elaborati in base alle specifiche esigenze di ogni persona. I sopralluoghi effettuati dalla falegnameria sono sempre gratuiti, e permettono ad ambo le parti di accordarsi in maniera soddisfacente in merito ai dettagli operativi di ogni lavoro.
Nel corso degli ultimi anni, la falegnameria del Piano ha saputo accompagnare le persone nel corso del delicato periodo dell’emergenza sanitaria, rispondendo sempre puntualmente alle diverse richieste di intervento che giungevano in azienda. Non ci riferiamo soltanto alla semplice realizzazione di mobili o all’installazione di nuove finestre, ma anche a lavori più complessi come la ristrutturazione della casa e il suo progressivo adeguamento alle necessità di chi lavora in smart working. In ogni lavoro, la falegnameria del Piano garantisce sempre la massima precisione e i più elevati livelli di professionalità, derivanti anche da una profonda conoscenza della materia prima: il legno. Tra le soluzioni più apprezzate dalla falegnameria di Barbengo figurano il mogano, il castagno e il rovere, senza dimenticarsi di quei materiali ibridi che mescolano alcune parti di legno con il truciolato e altri simili composti, ottenendo così una materia prima molto simile al legno vero e proprio.
La falegnameria del Piano si trova a Barbengo, in via Garone 6, ed è aperta da lunedì al giovedì dalle 7 alle 12 e dalle 13.15 alle 16.45. Nelle giornate di venerdì, la falegnameria è aperta dalle 7 alle 12 e dalle 13.15 alle 16.15. Per contattare la falegnameria è sufficiente comporre il numero di telefono 079 673 04 48, o scrivere una email all’indirizzo falegnameriadelpiano@gmail.com. L’azienda dispone anche di una pagina Facebook, dove vengono pubblicate le fotografie degli ultimi lavori realizzati in Canton Ticino.